venerdì 24 dicembre 2010

The Voice N.2 (Dicembre 2010)

Pubblichiamo il numero 2 (anno III) della nostra testata giornalistica "The Voice", redatta dai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, a pochi giorni dall'uscita della sua edizione cartacea.
Per poterlo leggere fate clic qui.

Corti a scuola




Molti ragazzi mi hanno chiesto di poter vedere i cortometraggi realizzati negli anni passati. Da oggi è possibile scaricarli o guardarli in streaming facendo clic col mouse sul nome corrispondente:

Contatto (2006)

Buona visione!

domenica 19 dicembre 2010

Un omaggio per il Natale: la "Tombola della solidarietà"

Alla vigilia delle vacanze natalizie pubblichiamo il lavoro svolto lo scorso Natale, per una iniziativa benefica, da alcuni ragazzi delle terze classi della nostra scuola secondaria di primo grado, durante le ore laboratoriali di informatica: la "Tombola della solidarietà".
Si tratta di un programma per Windows o MacOS X, che mostra un pannello con i 90 numeri della tombola, con rappresentate le figure della smorfia napoletana (con alcune eccezioni).
L'applicazione è utile per segnare e raffigurare i numeri estratti in modo da evitare confusione quando si è in tanti. Inoltre, grazie alle immagini, giocare a tombola risulterà più divertente, soprattutto se chi estrae i numeri esclama a voce alta la figura della smorfia (in allegato troverete l'elenco dei numeri con la dicitura delle illustrazioni).
Per utilizzare la nostra tombola occorre ovviamente un computer (meglio un notebook) e, se si è numerosi, eventualmente un videoproiettore.
Non è incluso un generatore di numeri casuali da 1 a 90, perché riteniamo sia più divertente estrarli manualmente.
Le istruzioni d'uso sono semplicissime: fate semplicemente "clic" col mouse sul numero estratto (che da grigio diventerà rosso) ed esso verrà evidenziato per qualche secondo al centro dello schermo con la relativa immagine; i numeri già estratti saranno di colore blu, l'ultimo estratto invece sarà colorato di rosso, i non estratti resteranno grigi; in caso di errore basterà fare clic sul numero accidentalmente selezionato ed esso tornerà ad essere grigio.
Per generare delle cartelle da utilizzare con dei segnaposto (ad esempio dei legumi secchi), dopo aver avviato l'applicazione del "Generatore", fate clic sul pulsante denominato "Cartella N." e poi stampatela (se volete potete cambiare manualmente i numeri).
Vogliamo ringraziare i ragazzi che hanno partecipato alla realizzazione della tombola e che ricordiamo in ordine alfabetico: Vera Altamore, Melissa Drago, Giulia Garra, Gaia Platania, Dario Sortino, Cristina Testa, Adalgisa Velardita.
Per scaricare i files fate clic sui seguenti collegamenti: tabellone tombola, generatore di cartelle, smorfia della "Tombola della solidarietà".

Con l'occasione vogliamo augurare a tutti un sereno e felice Natale.

venerdì 3 dicembre 2010

Lezioni di programmazione


Da oggi potete effettuare il download di tre esempi di programmazione con RevMedia (è possibile eseguire i programmi anche con LiveCode, della stessa software house). Uno di questi permette di risolvere le espressioni numeriche razionali (fornendone il solo risultato), ma state attenti perché contiene 3 errori fra le linee di codice; trovateli e potrete usarlo per verificare gli esercizi di matematica. Per scaricare gli esempi fate clic qui.

mercoledì 1 dicembre 2010

Lezioni Data Base

Sono disponibili le lezioni per realizzare un data base con OpenOffice (o l'equivalente NeoOffice). I documenti sono la conversione in formato pdf delle pagine tratte da 'ilmac.net' e 'louisedoc.com'; per approfondire potete visitare i siti citati. Per il download fate clic qui.

sabato 13 novembre 2010

Esercitazioni prove INVALSI

Ai seguenti collegamenti potete trovare le prove INVALSI in formato pdf (occorre Adobe Reader) degli anni scorsi, con le quali potervi esercitare: 2008, 2009, 2010

martedì 5 ottobre 2010

Il Vescovo a scuola per la celebrazione di apertura del nuovo anno scolastico


Tutta la nostra comunità educante oggi ha partecipato alla celebrazione Eucaristica di apertura dell'anno scolastico officiata da Monsignor Calogero Peri, amato vescovo della Diocesi di Caltagirone.
Numerosissimi anche i genitori che hanno partecipato fino a rendere stracolmo l'Auditorium dell'istituto.
Durante la celebrazione è stata consegnata a ciascuna classe una Bibbia, che accompagnerà i ragazzi per tutto l'anno scolastico come Parola viva.

sabato 13 marzo 2010

Lezioni di disegno assonometrico

Sono disponibili le lezioni sull'assonometria di un cubo e di un prisma triangolare retto per le terze classi della scuola secondaria di primo grado, in formato pdf o notebook (Lavagna Interattiva Multimediale). Per ottenerle basta scaricare il file compresso al seguente link: assonometria

lunedì 8 marzo 2010

I nuovi licei secondo la riforma della scuola secondaria superiore

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

La riforma della scuola secondaria superiore (o riforma Gelmini) porta con sè la novità della riorganizzazione dei licei. Il nostro Istituto si adegua alle nuove disposizioni, per l'anno scolastico 2010-2011, con la costituzione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi; assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
L’opzione “scienze applicate”, del Liceo Scientifico, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. In particolare, alla fine del percorso gli alunni saranno in grado di utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici; di individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; di saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Maggiori informazioni sulle strutture, le attività, le discipline previste e il monte ore, potete trovarle scaricando il seguente documento: Licei IMA Caltagirone 2010-2011

mercoledì 13 gennaio 2010

Documenti di supporto alle lezioni di informatica per le terze classi della scuola secondaria di primo grado

Sono disponibili i documenti di supporto e di approfondimento alle lezioni di informatica per le terze classi della scuola secondaria di primo grado, tratti da wikipedia o da ilmac.net.
Si tratta di tre file compressi contenenti le cartelle "Reti, Internet (TCP-IP, DNS), HTML", "Usi di internet" e "Lezioni database", che posso essere scaricati facendo clic sui rispettivi nomi.

Effettuato il download, bisognerà successivamente decomprimere i files con estensione ".zip" per poter accedere alle cartelle contenenti i documenti in formato pdf (visualizzabili con Adobe Reader o con un programma equivalente).