domenica 18 dicembre 2011

Ancora due "note" al Concerto di Natale


Sabato 17 dicembre si è tenuto il concerto di Natale organizzato dal nostro istituto e il cui successo è stato sottolineato dai lunghi applausi che hanno seguito l'esibizione dell'ensemble di clarinetti "Càlamus", del conservatorio "V. Bellini" di Catania.

Il concerto dei clarinettisti è stato introdotto dai nostri alunni della scuola secondaria di primo grado.

A lato potete vedere le foto di alcuni momenti della serata (purtroppo non ho potuto inserire le foto dei cori dei ragazzi perché quelle a mia disposizione non erano dignitose; se ne avete di belle, vi prego di farmele pervenire così da poterle aggiungere alle altre).

La prima nota riguarda i ringraziamenti, che sento il dovere di fare a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Il primo ringraziamento va alla direttrice, suor Maria Furnò, che ha voluto e permesso la serata mettendo a disposizione le risorse offerte dall'istituto; un altro grazie va alla preside, suor Biagina Calanni Billa, che già in sede di equipe pedagogica (in ottobre), aveva espresso la volontà di festeggiare l'avvento del Natale con un concerto. Un ringraziamento particolare va al prof. Marco Monitto, che ha fatto sì che l'ensemble "Càlamus" (di cui è membro) si esibisse nel nostro auditorium e, soprattutto (per noi), perché ha magistralmente diretto i cori dei ragazzi (erano anni ormai che non sentivo un coro della secondaria di primo grado che fosse degno di tale nome).

Grazie alle prof.sse Carla Dotto e Daniela Lo Bianco, che hanno diretto la presentazione dello spettacolo (compito assolto con bravura e simpatia dalle alunne Federica Aversa e Gloria Caristia) e le poesie recitate dai ragazzi delle terze classi.
Grazie alla prof.ssa Ester Cultrona che si è impegnata nella ricerca delle sponsorizzazioni e nel coordinare i ragazzi per il sorteggio della solidarietà, facendo sì che anche questo momento "forte", per l'istituto, fosse un successo.
Grazie alla prof.ssa suor Giuseppina Cilano che ha decorato l'auditorium.
Grazie ai docenti Claudia Spagnulo, Salvo Bizzini, Caterina Accardi, Daniela Monterosso, Sabrina Medico e Maria Teresa Romano, che hanno dato la propria disponibilità nelle proprie ore scolastiche e, insieme agli altri, hanno assistito i ragazzi durante le prove e la manifestazione (cosa che vi assicuro non facile).
Grazie a sr Luisa Nicolosi per l'aiuto durante il sorteggio e le decorazioni dell'auditorium. Grazie a sr Concetta Giuffrida e sr Lina Pavone per la collaborazione.
Soprattutto grazie ai ragazzi, protagonisti della serata, che hanno cantato, suonato e recitato e a tutti quelli, di buona volontà, che hanno permesso il successo della manifestazione; fra questi voglio ricordare Antonio Collura e Davide Militello alle luci e Flavio Napoli alla consolle.
Un grazie particolare va a Carmelo Ricci della V classe del liceo della comunicazione ad indirizzo tecnologico, ormai da anni un punto di riferimento per gli spettacoli che si tengono nel nostro istituto, e che con orgoglio ricordo come mio ex-alunno.
Infine grazie a quanti hanno assistito al concerto e che numerosi hanno applaudito.


La seconda nota riguarda l'ensemble di clarinetti "Càlamus", dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania e diretto dal Maestro Carmelo Dell'Acqua, che ci ha onorato con la propria esibizione e che pubblicamente ringrazio per la gratuita performance. Ogni informazione su questo eccezionale gruppo di musicisti la si può trovare sul sito www.calamusensemble.it o su youtube.






Nessun commento:

Posta un commento