domenica 18 dicembre 2011

Ancora due "note" al Concerto di Natale


Sabato 17 dicembre si è tenuto il concerto di Natale organizzato dal nostro istituto e il cui successo è stato sottolineato dai lunghi applausi che hanno seguito l'esibizione dell'ensemble di clarinetti "Càlamus", del conservatorio "V. Bellini" di Catania.

Il concerto dei clarinettisti è stato introdotto dai nostri alunni della scuola secondaria di primo grado.

A lato potete vedere le foto di alcuni momenti della serata (purtroppo non ho potuto inserire le foto dei cori dei ragazzi perché quelle a mia disposizione non erano dignitose; se ne avete di belle, vi prego di farmele pervenire così da poterle aggiungere alle altre).

La prima nota riguarda i ringraziamenti, che sento il dovere di fare a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita dell'evento. Il primo ringraziamento va alla direttrice, suor Maria Furnò, che ha voluto e permesso la serata mettendo a disposizione le risorse offerte dall'istituto; un altro grazie va alla preside, suor Biagina Calanni Billa, che già in sede di equipe pedagogica (in ottobre), aveva espresso la volontà di festeggiare l'avvento del Natale con un concerto. Un ringraziamento particolare va al prof. Marco Monitto, che ha fatto sì che l'ensemble "Càlamus" (di cui è membro) si esibisse nel nostro auditorium e, soprattutto (per noi), perché ha magistralmente diretto i cori dei ragazzi (erano anni ormai che non sentivo un coro della secondaria di primo grado che fosse degno di tale nome).

Grazie alle prof.sse Carla Dotto e Daniela Lo Bianco, che hanno diretto la presentazione dello spettacolo (compito assolto con bravura e simpatia dalle alunne Federica Aversa e Gloria Caristia) e le poesie recitate dai ragazzi delle terze classi.
Grazie alla prof.ssa Ester Cultrona che si è impegnata nella ricerca delle sponsorizzazioni e nel coordinare i ragazzi per il sorteggio della solidarietà, facendo sì che anche questo momento "forte", per l'istituto, fosse un successo.
Grazie alla prof.ssa suor Giuseppina Cilano che ha decorato l'auditorium.
Grazie ai docenti Claudia Spagnulo, Salvo Bizzini, Caterina Accardi, Daniela Monterosso, Sabrina Medico e Maria Teresa Romano, che hanno dato la propria disponibilità nelle proprie ore scolastiche e, insieme agli altri, hanno assistito i ragazzi durante le prove e la manifestazione (cosa che vi assicuro non facile).
Grazie a sr Luisa Nicolosi per l'aiuto durante il sorteggio e le decorazioni dell'auditorium. Grazie a sr Concetta Giuffrida e sr Lina Pavone per la collaborazione.
Soprattutto grazie ai ragazzi, protagonisti della serata, che hanno cantato, suonato e recitato e a tutti quelli, di buona volontà, che hanno permesso il successo della manifestazione; fra questi voglio ricordare Antonio Collura e Davide Militello alle luci e Flavio Napoli alla consolle.
Un grazie particolare va a Carmelo Ricci della V classe del liceo della comunicazione ad indirizzo tecnologico, ormai da anni un punto di riferimento per gli spettacoli che si tengono nel nostro istituto, e che con orgoglio ricordo come mio ex-alunno.
Infine grazie a quanti hanno assistito al concerto e che numerosi hanno applaudito.


La seconda nota riguarda l'ensemble di clarinetti "Càlamus", dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania e diretto dal Maestro Carmelo Dell'Acqua, che ci ha onorato con la propria esibizione e che pubblicamente ringrazio per la gratuita performance. Ogni informazione su questo eccezionale gruppo di musicisti la si può trovare sul sito www.calamusensemble.it o su youtube.






ORIENTAMENTO liceo

Sono disponibili alcuni test di ammissione ad alcune facoltà dell'Università di Catania e una guida ai test universitari:
economia
giurisprudenza
lettere
scienze matematiche fisiche e naturali
odontoiatria
agraria
lingue
scienze politiche
scienze della formazione
medicina 2010 - medicina 2011
architettura
professioni sanitarie
veterinaria

III B e III A

Qui troverete l'approfondimento su Botticelli.

giovedì 15 dicembre 2011

Concerto di Natale

Il 17 dicembre 2011, alle ore 17:30, presso l'auditorium del nostro istituto si terrà il concerto di Natale, eseguito dall'ensemble di clarinetti "Càlamus" dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "V. Bellini" di Catania.
Il concerto sarà introdotto dal coro dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed al termine avrà luogo il sorteggio della solidarietà.
Vi invitiamo a partecipare numerosi, l'ingresso è gratuito.

Qui potete trovare le basi musicali delle canzoni cantate dai ragazzi della prima e seconda classe della scuola secondaria di primo grado.

martedì 13 dicembre 2011

FISICA-Il bosone di Higgs-VA-VB

Visto che ne abbiamo parlato proprio in questo periodo leggete questo articolo

lunedì 12 dicembre 2011

IV A e IV B - Tiziano

Vi allego l'approfondimento su Tiziano Vecellio. Dovrete studiare sia la parte sul libro che questo file. Buono studio.

FISICA-Acceleratori-VA-VB

Potete scaricare la presentazione sul CERN.
Guardate i video nel sito dell'INFN:
http://www.infn.it/lhcitalia/index.php?option=com_content&view=category&id=10&Itemid=18
Guardate anche questo filmato.

venerdì 9 dicembre 2011

FISICA-Leve-III B

Potete scaricare la presentazione sulle leve

giovedì 8 dicembre 2011

FISICA-problemi sulle misure indirette- IA S.A.

Potete scaricare i problemi sulla propagazione degli errori. Fate i N° 1-2-4-5-9-10-11.

lunedì 5 dicembre 2011

FISICA - acceleratori - VA e VB

Potete scaricare le immagini sugli acceleratori

FISICA - problemi di ottica - IVB

Esercizi pag. 1 N. 21-23-25-27; pag.2 N.65-67-69-71

venerdì 2 dicembre 2011

lunedì 21 novembre 2011

Informatica - Terze classi sec. primo grado


Dal 22-11-2011 potrete trovare il commento corretto alle linee di codice della verifica del 21 e 22 novembre 2011, facendo clic sul nome della relativa classe: 3A, 3B.

Tecnologia - Impianto di riscaldamento ad acqua

Facendo clic qui, potrete facilmente accedere alle dispense sull'impianto di riscaldamento ad acqua, ad integrazione della lezione contenuta nel libro di testo.

venerdì 18 novembre 2011

FISICA - IIA S.A. - Problemi sul moto nel piano

Ancora problemi se cliccate qui!

giovedì 17 novembre 2011

II A (S.A.) - Arte Carolingia

Vi allego la lezione sull'arte carolingia da studiare per sabato.

ORIENTAMENTO. METODO DI STUDIO I SU-ISA


La dispensa sul metodo di studio potete scaricarla su

martedì 15 novembre 2011

FISICA - IIA S.A. - pendolo e problemi sul moto parabolico

Studiate con l'applet sul pendolo semplice:
http://www.walter-fendt.de/ph14e/pendulum.htm
...e scaricate i soliti problemi

lunedì 14 novembre 2011

ASTROFISICA - NEXT STEP MARS: IL GIOCO "GALATTICO" PER iPAD e iPHONE

E' possibile scaricare gratuitamente il nuovo gioco interattivo Next Step Mars di simulazione per iPad e iPhone realizzato dall'Agenzia Spaziale Italiana. Qui il video sul canale ASITV
Organizzare una missione destinata alla colonizzazione di Marte: è questa l’avvincente sfida con cui si potranno cimentare tutti gli appassionati, grazie all’innovativo gioco di simulazione appena reso disponibile gratuitamente su Apple Store. Next Step Mars (NSM), realizzato per l’Agenzia Spaziale Italiana da Pixel Age S.r.l., è stato concepito come strumento ludico per far avvicinare il grande pubblico al mondo dello spazio e della ricerca scientifica e per far conoscere l’ASI e la sua missione istituzionale.
Il gioco, un prodotto con funzioni educative ideato secondo i principi dell’edutainment, si svolge in un prossimo futuro in cui le principali agenzie spaziali della Terra, ASI compresa, decidono di realizzare delle colonie terrestri su Marte: uno scenario ipotizzato in numerose opere di fantascienza.
Nel percorso ludico il giocatore rivestirà i panni di supervisor del progetto NSM e dovrà risolvere numerosi problemi tecnico-scientifici ma anche puramente organizzativi per poter dare solide fondamenta alla missione planetaria. Su Apple Store è già disponibile la versione per iPad, mentre la versione per iPhone è di imminente pubblicazione. »

FISICA - Classi quinte - Aurore e non solo

Dato che abbiamo studiato le aurore guardate questo filmato in HD:
http://vimeo.com/32001208

Ingranditelo a tutto schermo per ammirarlo nel suo splendore! Ripreso e montato dagli astronauti della stazione spaziale internazionale, fornisce immagini che sono state riprese con una fotocamera ad alta risoluzione e alta sensibilità, in modo da mettere in evidenza le fonti deboli di luce sul nostro pianeta. Il filmato è stato preso da agosto a ottobre 2011.
Si rimane veramente sopraffatti e stupiti dalla bellezza di queste immagini: si intravede anche lo "stivale" del nostro Paese, lo sfarfallio dei temporali ci offre un dettaglio sulle tempeste sempre presenti su tutto il pianeta, la vista 3D delle aurore verdi e rosse che danno l'idea di queste strutture torreggianti a centinaia di chilometri di altezza, vediamo le stelle sorgere e tramontare sopra l'orizzonte, il riverbero notturno (airglow), causato da molecole dell'alta atmosfera che lentamente emettono luce quando rilasciano l'energia accumulata durante il giorno.

I luoghi in ordine di apparizione:

1. Aurora Borealis Pass over the United States at Night
2. Aurora Borealis and eastern United States at Night
3. Aurora Australis from Madagascar to southwest of Australia
4. Aurora Australis south of Australia
5. Northwest coast of United States to Central South America at Night
6. Aurora Australis from the Southern to the Northern Pacific Ocean
7. Halfway around the World
8. Night Pass over Central Africa and the Middle East
9. Evening Pass over the Sahara Desert and the Middle East
10. Pass over Canada and Central United States at Night
11. Pass over Southern California to Hudson Bay
12. Islands in the Philippine Sea at Night
13. Pass over Eastern Asia to Philippine Sea and Guam
14. Views of the Mideast at Night
15. Night Pass over Mediterranean Sea
16. Aurora Borealis and the United States at Night
17. Aurora Australis over Indian Ocean
18. Eastern Europe to Southeastern Asia at Night
(Credit: NASA, Michael König)

Buona visione!

domenica 13 novembre 2011

Informatica - Esempi di programmazione 2

Altri tre esempi di programmazione per le terze classi della secondaria di primo grado, oltre a quelli già presentati il 17-10-2011. Potete scaricarli facendo clic sul seguente collegamento: esempi di programmazione 2. Esaminate soprattutto gli script dei pulsanti. Buon lavoro!

venerdì 11 novembre 2011

FISICA - Ancora problemi sul moto parabolico - IIA S.A.

Per scaricarli cliccate qui

mercoledì 9 novembre 2011

FISICA - classi quinte - SOHO

Cosa brilla sulle nostre teste?...cliccate qui:
http://sohowww.nascom.nasa.gov/home.html

FISICA-Problemi moto parabolico 2 - IIA S.A.

Scaricate i problemi che trovate qui.
Buon lavoro!

FISICA - Classi quinte - Esperienza di Millikan

Per scaricare un'animazione dell'esperimento di Millikan clicca sul link:
http://g.web.umkc.edu/gounevt/Animations/Animations211/MillikanOilDropExp.swf

martedì 8 novembre 2011

Tecnologia - La materia: atomi e molecole

Prima di accingerci allo studio dei materiali e delle loro proprietà, è bene conoscere come è composta la materia. A tale scopo vi invito a visionare i seguenti video, relativi ad atomi e molecole, già commentati in aula.








domenica 6 novembre 2011

Solar System Tour 2011

Ci prepariamo alla gara di cultura astronomica che si terrà Sabato 26 Novembre a Catania: la gara consisterà nella compilazione di un questionario a risposta multipla. I quattro componenti la squadra compileranno un UNICO questionario, che dovrà essere consegnato entro un tempo massimo di 10 minuti. I questionari conterranno 30 domande.
Per le scuole secondarie 10 domande saranno basate sulle informazioni presenti nei pannelli, che visioneremo a Catania, le altre 20 sul tema "L'origine dell'universo: quali sono le principali
osservazioni a sostegno dell'ipotesi del Big Bang ?"
Poiché il Solar System Tour è gemellato con le Olimpiadi Italiane di Astronomia (www.olimpiadiastronomia.it) le 20 domande saranno basate sui contenuti del “Dossier cosmologia” presente sul sito ufficiale delle Olimpiadi. Per "contenuti" si intendono sia le informazioni esplicitamente riportate nelle pagine web o citate nei video, sia quelle da queste facilmente deducibili.

Riportiamo qui di seguito i link del "Dossier Cosmologia"

Pagine web:
la cosmologia
la struttura dell'universo
il destino dell'universo
introduzione alla cosmologia
Cosmologia

Materiale video:
verso il Big Bang
cronache dal Big Bang
il Big Bang
Big Bang

Buon lavoro a tutti!

giovedì 3 novembre 2011

ORIENTAMENTO classi quinte - Università italiane

Vi segnalo un sito dove trovate tutti i link alle università italiane:
http://www.universitaitaliane.it/

FISICA - Specchi - IVB

Per il momento selezionate "mirror" nell'applet che trovate cliccando sul seguente link:
http://ww2.unime.it/dipart/i_fismed/wbt/ita/ThinLens/ThinLens_ita.htm

mercoledì 2 novembre 2011

FISICA - IIA S.A. - Problemi sul moto parabolico


Per scaricare i problemi sul moto parabolico clicca qui.
Buon lavoro!

martedì 25 ottobre 2011

ORIENTAMENTO - classi quinte -Istituti Tecnici Superiori

Vi segnalo il sito dedicato alle "scuole speciali di tecnologia", il nuovo canale formativo post diploma che ha lo scopo di immettere nel mondo del lavoro. Si tratta di una delle novità della riforma Gelmini con lo scopo di formare tecnici superiori nella aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo e la competitività. Sono costituite sotto forma di fondazioni che comprendono scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca.
Vi segnalo il sito nel quale trovate anche una mappa degli ITS istituiti nelle varie regioni italiane.

II A (S.A.) Arte Barbarica

Qui troverete il file sull'arte barbarica e sui Longobardi.

giovedì 20 ottobre 2011

V B e V A

Qui troverete il file sugli artisti del romanticismo: Fussli, Friedrich e Turner. Buono studio

mercoledì 19 ottobre 2011

FISICA - Moto di un proiettile - IIA S.A.

Giocateci un pò:
http://phet.colorado.edu/en/simulation/projectile-motion

FISICA dell'arcobaleno - IVB

Breve dispensa che potete scaricare se cliccate sul seguente link:
http://www.box.net/shared/qaaj0rjlcd611iddx5ck

martedì 18 ottobre 2011

FISICA - Molle

Per studiare il principio di conservazione dell'energia (e non solo) cliccate sul seguente link:
http://phet.colorado.edu/en/simulation/mass-spring-lab

lunedì 17 ottobre 2011

Esempi di programmazione per le terze classi della secondaria di primo grado

Potete trovare gli esempi di programmazione per le terze classi della secondaria di primo grado, accedendo al post del 3 dicembre 2010. Fate clic sul seguente collegamento: lezioni di programmazione.

Lezioni sull'impianto idrico e le pompe idrauliche

Sono disponibili le lezioni di tecnologia sull'impianto idrico e le pompe idrauliche, per la seconda classe della scuola secondaria di primo grado. Le trovate in formato pdf e in formato notebook (consultabili col visualizzatore SMART Notebook SE a corredo del software della lavagna interattiva della Smart Technologies) e potete scaricarle facendo clic sul seguente collegamento: impianto idrico e pompe.

domenica 16 ottobre 2011

II A (S.A.) Arte Bizantina (seconda parte)

Vi allego il file dell'ultima lezione spiegata sabato sull'arte bizantina. Per chi non avesse ancora scaricato i files più sotto troverete il resto. Buon lavoro

giovedì 13 ottobre 2011

Software matematica classe 5^A - 5^B

Cari maturandi qui potete scaricare il software Mathematics (calcolatore grafico) che ci permetterà di lavorare con gli strumenti dell'analisi matematica... Buono studio!

Software di matematica. Classi 3^B - 4^A - 4^B - 5^A - 5^B

Cari ragazzi qui potete scaricare il software libero di matematica dinamica Geogebra. Incominciate a visionarlo... ci servirà in seguito. Buono studio!

Materiali didattici di Matematica per le classi 3^B - 4^A - 4^B -5^A - 5^B

Le seguenti cartelle verranno utilizzate per contenere schemi, riflessioni, mappe concettuali e approfondimenti sugli argomenti di matematica affrontati durante l'anno. Sarà inoltre possibile visionare i compiti in classe già svolti con le relative soluzioni.
Cartella 3^B
Cartella 4^A e 4^B
Cartella 5^A e 5^B

mercoledì 12 ottobre 2011

Olimpiadi di Fisica

Se volete esercitarvi per la preparazione alle Olimpiadi di Fisica e ai Giochi di Anacleto trovate tanto materiale in:

http://www.cadnet.marche.it/olifis/

Olimpiadi di Astronomia

Per scaricare il bando di partecipazione entrate in:
http://www.ifsi-roma.inaf.it/olimpiadiastronomia/

FISICA - Principio di conservazione dell'energia

Giocateci un pò, ma solo dopo aver studiato:
http://phet.colorado.edu/en/simulation/energy-skate-park

sabato 8 ottobre 2011

II A (S.A.) Arte Bizantina

Cliccando sul link qui di seguito dovreste aprire il file sui mosiaci e sull'arte bizantina. Spero non ci siano problemi.
Arte bizantina

giovedì 6 ottobre 2011

Matematica- classi V sez. A e B

Il file compresso contiene i Temi di matematica degli Esami di Stato dal 2001 al 2011.
Stampate il contenuto che ci servirà prossimamente... buono studio!

martedì 4 ottobre 2011

II A (S.A.) Mosaici

Tra le cartelle condivise troverete il file della lezione sui mosaici paleocristiani a Roma e Milano. Buono studio.

giovedì 29 settembre 2011

mercoledì 28 settembre 2011

Fisica - IIB - seno e coseno

Studiamo le funzioni seno e coseno:

http://www.walter-fendt.de/m14i/sincostan_i.htm

RELIGIONE - I DIRITTI UMANI - approfondimento di Religione II A S.U-S.A


Per approfondire la tematica sui Diritti Umani è possibile consultare articoli e Video sul sito:
http://www.humanrights.com/it/what-are-human-rights.html

martedì 20 settembre 2011

lunedì 19 settembre 2011

Fisica - Prima lezione classi VA -VB del liceo

Giocateci un pò, ma dopo aver studiato...
http://phet.colorado.edu/en/simulation/magnet-and-compass

...e guardate con attenzione il filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=6OMbqNNTHIc

II A (S.A.) - Arte Paleocristiana

L’arte Paleocristiana

Il credo cristiano, da religione semplicemente tollerata come tante altre, ebbe una diffusione così ampia da diventare, in seguito al Concilio di Nicea (325), religione ufficiale dell'impero e, nel 380, addirittura unica religione ammessa nello Stato. Il paganesimo comunque continuò a sopravvivere a lungo, soprattutto nelle campagne.
C'è quindi una continuità fra l'arte cristiana e quella romana. I temi dell’arte cristiana sono ripresi dall’arte romana, infatti l’iconografia cristiana, più che inventare nuove immagini, preferì adottare immagini già conosciute, attribuendo loro un significato differente. Le scene di vendemmia, o viti e grappoli d’uva, servirono, ad esempio, per ricordare sia l’Ultima Cena (il vino) sia la parabola in cui Gesù paragona se stesso alla vite e i cristiani ai tralci; la raffigurazione di un pesce per i cristiani costituiva il simbolo stesso di Cristo; l’immagine del pastore con le pecore divenne il Buon Pastore che porta sulle spalle l’agnello, simbolo di Gesù che sopporta il fardello dei suoi fedeli per garantire loro la salvezza eterna. Il pavone diventa simbolo di eternità, mentre la fenice, uccello mitologico che rinasce dalle sue ceneri è simbolo della resurrezione di Gesù.
Poiché il cristianesimo esalta non la vita terrena, bensì quella nell’aldilà e ciò che nell’uomo non è materiale, cioè l’anima, gli artisti cominciarono ad abbandonare la rappresentazione realistica. Le immagini avevano inoltre una finalità educativa ed era quindi necessario che fossero essenziali. Così la composizione ed il modo di rendere i corpi si semplificò: lentamente l’ambientazione scomparve e i personaggi, con lo sguardo fisso e i volti privi di ogni caratterizzazione fisionomica, vennero posti su uno sfondo dorato, simbolo di uno spazio trascendente.
Dal II al IV sec. le prime sale riservate dai cristiani al culto erano all'interno di abitazioni private, le domus ecclesiae, semplici aule decorate con pitture di soggetto cristiano. Un uso cristiano è seppellire i morti invece di cremarli. I cimiteri cristiani potevano essere privati e situati in terreni messi a disposizione da ricchi fedeli; a Roma erano scavati in profondità dove venivano creati corridoi sotterranei, sulle pareti di queste gallerie, dette ambulacri o cunicoli, si praticavano delle cavità a forma di parallelepipedo detti loculi. I loculi più importanti erano ad arcosolio (a forma di arco) e le loro pareti talvolta dipinte. Le catacombe servivano solo come luoghi di sepoltura e non per celebrare i riti religiosi clandestinamente, né come nascondigli durante le persecuzioni, anche perché le loro entrate, ben visibili, erano note alle autorità in quanto essi erano ammessi dalla legge.
Con il riconoscimento della religione cristiana ad opera di Costantino nel 313 d.C. con l’Editto di Milano, si poterono edificare luoghi pubblici di culto.

ARCHITETTURA PALEOCRISTIANA
Contrariamente ai riti pagani che venivano celebrati all'esterno dei templi, quelli cristiani, consistenti nella preghiera collettiva e nella celebrazione della messa, si svolgevano al chiuso e alla presenza di tutta l'ecclèsia (comunità dei fedeli). I primi edifici adibiti al culto cristiano vennero costruiti sull'esempio delle basiliche romane, uniche costruzioni civili espressamente realizzate per contenere grandi moltitudini di persone. L'altro tipo di edificio era a pianta circolare o poligonale e venne adottato per i battisteri, edifici riservati al rito del battesimo. Per la decorazione interna si utilizzò il mosaico, una tecnica che consentiva di creare suggestivi effetti di luce, simbolo di Dio.
La basilica paleocristiana ha un andamento longitudinale e l'ingresso, a differenza di quanto avveniva nelle basiliche civili romane, è sempre collocato in uno dei lati minori (di preferenza quello occidentale), con l'altare sul lato opposto. All'esterno l'edificio è preceduto da un quadripòrtico, un cortile rettangolare porticato, il lato del portico aderente alla facciata della basilica si chiama nartèce. L'interno della basilica è diviso in navate (tre o cinque) da file di colonne. La navata centrale è solitamente più ampia e alta delle laterali, per permettere l'inserimento delle finestre, e termina con un'àbside, a forma semisferica, solitamente orientata ad Est, verso il sole che sorge, simbolo della luce di Cristo. Talvolta il corpo longitudinale è tagliato trasversalmente da un'altra navata detta transetto, che da alla basilica la forma della croce di Cristo, prendendo così il nome di pianta a croce latina.
Il presbitèrio è il luogo della basilica riservato al clero, posto in fondo alla navata principale di fronte all'abside, solitamente rialzato da 3 o più scalini; l'Arco trionfale è l'arco che congiunge la navata centrale al transetto. La copertura della basilica è formata da capriate in legno.
Un altro modello per le costruzioni cristiane è quello a pianta centrale, utilizzato per i mausolei, i battisteri e i martyria, cioè le tombe dei santi. Un esempio è il Mausoleo di Santa Costanza, costruito verso la metà del IV sec. per contenere le spoglie della figlia di Costantino. L'arca di porfido che ne costituiva la tomba è stata in seguito sostituita da una vasca battesimale, quando ha assunto la funzione di battistero. L'edificio è formato da un ampio vano centrale sormontato da una cupola e circondato da una galleria con volta a botte, i due spazi sono collegati da una serie di colonne a coppie di due (binàte) e sormontate da una trabeazione, sulle quali si impostano i grandi archi che sorreggono il tamburo (la base della cupola). La zona centrale è pervasa da una luce intensa che penetra dalle finestre poste nel tamburo.
L'innovazione principale nelle basiliche cristiane è la concezione unitaria di tutti gli elementi strutturali e decorativi che crea una traiettoria longitudinale obbligata – ingresso, navate, altare, abside – per condurre l'occhio del visitatore verso il fondo, la parte più sacra della chiesa.

mercoledì 14 settembre 2011

Competizione di Fisica ( ...e di Inglese) on-line

Una nuova iniziativa delle Olimpiadi Internazionali della Fisica potrà certamente interessare gli studenti del triennio del liceo della comunicazione opzione tecnologica che si preparano per partecipare alle OLIMPIADI DI FISCA. Viene istituita una competizione on-line con un problema al mese a cui gli studenti rispondono con la soluzione entro un tempo stabilito e possono così guadagnare punti e, certamente esercitarsi con problemi di fisica e con la lingua inglese scritta. Non sono richiesti testi lunghi!!!

Il primo problema verrà pubblicato on line il 18 settembre (è consigliato registrarsi alla competizione entro questa data). Gli studenti interessati ad usufruire di questo strumento di apprendimento possono trovare il regolamento al seguente indirizzo:

http://www.ipho2012.ee/physicscup.html


Per eventuali chiarimenti sapete a chi rivolgervi!

Tabella crediti scolastici

E' disponibile per gli studenti del triennio dei licei la tabella di valutazione dei crediti scolastici.

martedì 13 settembre 2011

Come studiare Fisica

Per gli studenti della I A (...e non solo) del Liceo Scientifico Scienze Applicate è disponibile il file "Come studiare Fisica". Buon lavoro!!!

mercoledì 1 giugno 2011

Progetto Legalità

Iniziano oggi le attività del progetto Legalità finanziato della Regione Siciliana, che vadrà i nostri alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado impegnati in vari laboratori: uno grafico creativi, un altro del riciclo e in un cineforum.

sabato 19 febbraio 2011

E-mail del Consiglio della Scuola

Da oggi è disponibile l'e-mail del Consiglio della Scuola

martedì 18 gennaio 2011

Le pompe di calore


È disponibile la lezione sulle pompe di calore, potete scaricarla facendo clic qui (parte del contenuto è estrapolato da wikipedia)