sabato 21 febbraio 2009

Laboratorio di sceneggiatura e animazione

Uno dei laboratori proposti quest'anno agli alunni della scuola secondaria di primo grado è il laboratorio di sceneggiatura e animazione.

Torna utile approfittare del blog della scuola per fissare i punti salienti di ciò che occorre fare (come promemoria per i più pigri o come spunto d'approfondimento per i più attivi) al fine di realizzare un breve film di animazione.

Questo laboratorio intende essere principalmente (per la breve durata) motivo di impulso per chi vuole utilizzare e sviluppare nuovi mezzi espressivi. Le immagini in movimento sono infatti prima di tutto uno strumento per esprimere qualcosa: un'idea, un messaggio  o più semplicemente un'emozione.

Il discorso è valido ovviamente per tutti i tipi film, ma i film di animazione, in particolare, permettono di superare i vincoli fisici che la realtà propone, prestando affidamento a strumenti che più si avvicinano al mondo della fantasia e consentono di rappresentare quest'ultima mediante il movimento simulato di disegni in rapida successione o altri metodi descrittivi simili (animazione di pupazzi, di ritagli di cartone o di semplici fotografie)


Ai seguenti link trovate alcune informazioni utili sulle animazioni, su cosa sono e cosa occorre per realizzarle:

http://www.ilcorto.it/Tecnica/FilmAnimazione.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Animazione

http://it.wikipedia.org/wiki/Cartone_animato

http://dm.unife.it/~marchett/materiale/2006/lez04.pdf


Abbiamo già parlato in aula (durante il nostro primo incontro) del fatto che occorre partire da un'idea, questo link può aiutarvi a trovarla:

http://www.ilcorto.it/pdf/Partire1idea.pdf

http://www.ilcorto.it/ilCorto/Ho%20una%20idea.html


È dall'idea che nasce la storia che dobbiamo narrare (o meglio sceneggiare).

Definita l'idea, riflettiamo poi su chi dovranno essere i protagonisti, quale potrà essere l'ambientazione e soprattutto in che modo dobbiamo mediare il nostro messaggio. Poiché per ovvii motivi di tempo (e di abilità) non possiamo affidarci ad un lungometraggio, la nostra idea deve essere trasmessa in modo chiaro e con poche battute (o scene).

Un aiuto su come preparare e/o scrivere la sceneggiatura ci viene dato ai seguenti collegamenti (non importa che si parli di film con attori in carne ed ossa o realizzati con disegni o plastilina):

http://www.ilcorto.it/ilCorto/IdeaScenegg.pdf

http://www.ilcorto.it/ilCorto/ComeScrivereUnaSceneggiatura.htm


La sceneggiatura da sola non basta, per comprendere meglio l'efficacia della nostra narrazione può essere necessario provare a visualizzare (attraverso alcuni disegni) i momenti più importanti.

Per fare questo torna molto utile utilizzare lo storyboard.

Link:

http://www.ilcorto.it/ilCorto/Storyboard.htm

http://www.artlex.com/ArtLex/s/images/storyboard_simpsons.2.jpg


Non occorre  essere bravi a disegnare, possiamo stilizzare le scene e i personaggi, ma ci è utile fissare i momenti decisivi, le inquadrature e capire se la narrazione risulta sufficientemente chiara da far passare il messaggio che intendiamo trasmettere.


Gli strumenti per realizzare il nostro film di animazione fanno perno sull'uso del personal computer e sulle tecniche digitali: utilizzeremo software gratuiti come pencil e programmi di montaggio audio (audacity) e video (Apple iMovie o Microsoft MovieMaker) o ancora ci affideremo alle possibilità offerte on-line dal web 2.0.

Nessun commento:

Posta un commento