domenica 1 febbraio 2009

Speaking about Martin Luther King

Tutto è cominciato commentando con gli studenti della II A e B della Scuola Secondaria di Primo Grado, l'Inauguration Day, giorno in cui Barak Obama diventa ufficialmente Presidente degli Stati Uniti d'America. Per la prima volta un uomo di colore entra come inquilino alla Casa Bianca, coronando il sogno di uno dei padri della storia americana: Martin Luther King.
Nasce così spontaneo negli studenti il bisogno di approfondire la conoscenza del pastore protestante leader dei diritti civili, organizzandosi individualmente o in gruppo, per sviluppare in lingua inglese lavori cartacei (dispense, cartelloni) e multimediali (power point, presentazioni, cortometraggi).
Oggi, infatti, più che in qualsiasi altro tempo, in una società multietnica e multirazziale, è unanimamente riconosciuto il valore di quest'uomo, apostolo della resistenza non violenta, eroe e paladino dei reietti e degli emarginati, immolatosi per cancellare ogni sorta di pregiudizio etnico.

1 commento:

  1. sono 1 alunna della scuola maria ausiliatrice. frequento la 2a (media) e quindi ho aderito all'iniziativa proposta dalla prof.medico.e stata un'attivita creativa e allo stesso tempo utile alla valutazione. i nostri lavori sono stati presentati alla prof. con cartelloni pawer point o solo ricerche presentate alla classe. a mio parere e stato 1 lavoro particolarmente interessante e coinvolgente.

    RispondiElimina