lunedì 8 marzo 2010

I nuovi licei secondo la riforma della scuola secondaria superiore

Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate

La riforma della scuola secondaria superiore (o riforma Gelmini) porta con sè la novità della riorganizzazione dei licei. Il nostro Istituto si adegua alle nuove disposizioni, per l'anno scolastico 2010-2011, con la costituzione del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
Il percorso del Liceo delle Scienze Umane guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi; assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane.
L’opzione “scienze applicate”, del Liceo Scientifico, fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e all’informatica e alle loro applicazioni. In particolare, alla fine del percorso gli alunni saranno in grado di utilizzare gli strumenti informatici in relazione all’analisi dei dati e alla modellizzazione di specifici problemi scientifici; di individuare la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; di saper applicare i metodi delle scienze in diversi ambiti.

Maggiori informazioni sulle strutture, le attività, le discipline previste e il monte ore, potete trovarle scaricando il seguente documento: Licei IMA Caltagirone 2010-2011

Nessun commento:

Posta un commento