martedì 10 febbraio 2009

Laboratori ai nastri di partenza

Mercoledì 11 Febbraio avranno inizio i laboratori della Scuola Secondaria di primo grado.
I laboratori, che si svolgeranno nelle seste ore (12,50–13,35), sono parte significativa ed integrante dell’offerta formativa della Scuola Media.
Le linee progettuali, individuate dal Collegio Docenti ed illustrate ai genitori ad inizio anno scolastico, trovano riscontro nei principi guida stabiliti dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle Attività Educative che definiscono il laboratorio come “una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare e valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri.”
I laboratori didattici proposti dalla nostra Scuola per l’anno scolastico 2008/2009 sono a classi aperte e a scelta degli alunni, che potranno approfondire temi diversi, dalle scienze ai giochi matematici, dalla scrittura creativa alla sceneggiatura ed animazione.
La modalità con cui sono stati proposti ha inoltre la funzione di favorire nei ragazzi la capacità decisionale, di stimolarne la creatività, di aiutarli a riflettere su interessi e attitudini personali. E’ stato compito loro, infatti, valutare attentamente le proposte e, fatte le debite considerazioni, scegliere il laboratorio verso cui si sono sentiti più attratti e portati.
L’obiettivo dei laboratori è, inoltre, quello di favorire nel ragazzo, senso di responsabilità ed impegno, in quanto ciascuno sarà invitato a portare a termine con serietà ciò che ha liberamente intrapreso.

1 commento:

  1. salve a tutti, mi chiamo Ernesto Alberghina della 2°a media, vorrei congratularmi con tutti i professori per i laboratori, soprattutto con il professore Marco Caruso per la versatilità del suo laboratorio e per la possibilità che offre quest' ultimo di creare nel proprio piccolo, qualcosa di grande.
    Saluti da il vostro Ernesto

    RispondiElimina