domenica 25 gennaio 2009

Giochiamo con i libri

Non ho tempo per leggere”, un’affermazione che da sempre serve a giustificarsi di fronte a chi ci chiede quale sia l’ultimo libro da noi letto. Ma è poi vero, o è solo un modo per evitare la questione della lettura e preferire altre attività, molto passive e per questo più rilassanti, come guardare la televisione.
Per stimolare i ragazzi alla lettura, gli assessorati comunali alla Pubblica Istruzione e alle Politiche sociali e la biblioteca comunale di Caltagirone, hanno proposto, alle classi della scuola media inferiore, una gara dal titolo “giochiamo con i libri”.
Il progetto di lettura e divertimento coniuga il piacere di assaporare storie, comprendere situazioni, sentimenti e problemi con il fascino del confronto, della gara e della competizione positiva.
L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dai ragazzi delle classi II/A e II/B della scuola media del nostro Istituto che, guidati dal prof. Marco Montalto, hanno letto 15 libri suddivisi in 5 tematiche: ridere, paura e mistero, avventure, sentimenti e scienza.
Gli alunni parteciperanno alla gara giorno 27 gennaio 2009 nella biblioteca comunale “Emanuele Taranto” di Caltagirone.
Lodevole è l’iniziativa culturale ed educativa promossa dal comune di Caltagirone, poiché nell’era della playstation e di internet, i ragazzi devono comprendere che la lettura nutre lo spirito, stimola i sensi, la memoria, il ricordo, ci consola nei momenti di sconforto, ci libera dagli eventuali affanni della solitudine, ci rende più coscienti e consapevoli, più creativi, meno soggetti a pregiudizi e condizionamenti.
Facendoci muovere nel tempo e nello spazio, la lettura arricchisce le nostre esistenze.

1 commento: